Pulizia condizionatori: l’importanza della sanificazione dei condizionatori per prevenire covid e legionella

Quando parliamo di condizionatori ci stiamo riferendo ad un elettrodomestico che durante il periodo invernale solitamente non lavora e come ogni elettrodomestico necessita di una manutenzione e di una sanificazione accurata.

Tutto questo per non far lasciare nell’aria batteri che potrebbero portare all’essere umano malattie come Covid e Legionella.

rischio legionella condizionatori
rischio legionella condizionatori

Per diminuire il rischio di contagio da queste due malattie è necessaria una sanificazione accurata in particolar modo negli ambienti di lavoro, la pulizia e la disinfezione sono fondamentali soprattutto per gli apparecchi di ventilazione proprio come il condizionatore.

La pulizia condizionatori e l’importanza della sanificazione per prevenire covid e legionella è alla base di tutto oggi giorno.

Oggi come oggi l’importante è respirare aria pulita e la regolare pulizia del condizionatore diventa di fondamentale importanza per contrastare queste due problematiche che si sono presentate nel mondo, due batteri molto pericolosi che si trasmettono via aerea.

La regolare pulizia e sanificazione del condizionatore fa si che:

  • si possa mantenere l’aria pulita
  • si possa respirare aria pulita
  • l’impianto conservi la sua efficienza
  • l’impianto duri più a lungo
  • consente minori consumi energetici
  • consenta un buon risparmio in bolletta

Con la regolare pulizia possiamo eliminare le polveri sottili che vengono immesse nell’aria, parliamo specialemente di ambienti chiusi dove non c’è un ricircolo di aria.

Pensate bene, casa vostra è sempre chiusa, le porte sono chiuse e le finestre sono chiuse, vengono aperte molto poco specialemente durante l’inverno, il condizionatore genera un ricircolo d’aria e fa muovere i batteri che ha immagazzinato e che immagazzina ricorcolando l’aria. Un virus come il Coronavirus potrebbe vivere molto bene, stessa cosa per la Legionella

Evitate quindi di non avere voglia di far sanificare il vostro condizionatore ne va della vostra salute e del vostro ambiente, inoltre potrete risparmiare in bolletta.

Anche i più pigri con il Covid avranno imparato l’importanza di stare attenti a determinate circostanze, la mascherina non basta, dovete far sanificare il vostro condizionatore.

Cosa prevede la sanificazione del condizionatore contro il Covid e la Legionella 

  1. Aspirazione o rimozione della polvere che si è depositata sul condizionatore
  2. Schiumazione: lo split viene ricoperto di schiuma che fa in modo di togliere lo sporco
  3. Vaporizzazione: viene aspirata la schiuma e successivamente con la vaporizzazione viene trattato il condizionatore
  4. Pulizia e lavaggio filtri
  5. Disinfezione: con un battericida verrà trattato il condizionatore.
3920030923